Acqua, Glicole propilenico, Glicerina, Estratto di fiori di Calendula officinalis, Estratto di fiori di Chamomilla recutita, Estratto di foglie di hamamelis virginiana, benzalconio cloruro
Più sul prodotto
Chamomilla Recutita (Matricaria)
L’estratto ricavato dai fiori della Chamomilla Recutita (Matricaria), più comunemente conosciuta con il nome di camomilla tedesca, contiene tutti i principi attivi idrosolubili presenti nei fiori, ovvero olio essenziale (ricco di alfa-bisabololo, flavoni, camazulene e cumarine), flavonoidi, polisaccaridi, mucillagini e lattoni sesquiterpenici, che attribuiscono alla pianta e al preparato numerose proprietà benefiche nel trattamento della cute.
Più in particolare la camomilla è nota per le sue proprietà calmanti, lenitive, decongestionanti, cicatrizzanti ed antinfiammatorie, che lo rendono un perfetto ingrediente cosmetico da inserire in preparati a base acquosa come gel, sieri, struccanti, creme e maschere ad azione lenitiva.
Hamamelis Virginiana
L’estratto di Amamelide è un preparato ricavato dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di Hamamelis Virginiana, una pianta originaria del Nord America e tradizionalmente impiegata nel trattamento dei disturbi circolatori per le sue proprietà astringenti e vasocostrittrici.
Ribattezzata dai coloni americani come Witch Hazel (termine usato ancora oggi da americani e inglesi), ovvero “nocciolo di strega”, l’amamelide concentra la maggior parte dei suoi principi attivi all’interno della corteccia e delle foglie, che rappresentano le parti dell’arbusto maggiormente usate in fitoterapia.
In particolare, le foglie di amamelide, presentano un’alta concentrazione di tannini, flavonoidi, acido gallico e mucillagini, che conferiscono alla pianta importanti capacità astringenti, lenitive e decongestionanti.
Calendula Officinalis
L’estratto di Calendula è una preparazione ottenuta dai fiori della Calendula Officinalis, una pianta ornamentale molto conosciuta in ambito fitoterapico per le sue proprietà lenitive ed emollienti.
Il prodotto ottenuto concentra in acqua tutti i principi idrosolubili dei fiori, che lo rendono un ottimo rimedio nel trattamento di arrossamenti, scottature ed irritazioni.
I benefici sono attribuiti principalmente al fitocomplesso contenuto nei fiori di calendula, una vera miniera di mucillagini, polifenoli, carotenoidi, flavonoidi, licopene e oli essenziali che contengono ben 45 principi attivi.
Tali composti, soprattutto i carotenoidi, conferiscono alla calendula capacità riequilibranti, idratanti, emollienti e lenitive sui tessuti cutanei.